il protocollo: la trasparenza è la chiave
Il protocollo TRACE 4sustainability® si prefigge come fine ultimo la corretta gestione degli impatti socio-ambientali dei processi interni e della filiera attraverso attività di valutazione, tracciamento, monitoraggio e miglioramento delle condizioni in cui avviene la produzione. La strada è l’implementazione di un sistema di supply chain management controllato e responsabile, possibile solo in presenza di livelli di trasparenza elevati e da tutti condivisi.
i requisiti: focus sui rischi della filiera
valutare la filiera e definire le aree di rischio più rilevanti
ottenere informazioni sui fornitori ai diversi livelli della filiera
individuare possibili piani di mitigazione dei rischi
definire una procedura per il monitoraggio di filiera
la release: un report sulle performance dei fornitori
Chi aderisce al protocollo TRACE adotta la Carta dei Valori 4sustainability per la filiera e avvia l’azione di tracciamento e monitoraggio dei propri fornitori, oltre che dei processi eseguiti internamente. I dati raccolti e opportunamente elaborati generano un report di filiera dove sono esplicitate le azioni correttive e di miglioramento.
i vantaggi della tracciabilità nella filiera moda
Chi beneficia della tracciabilità nella filiera moda? I vantaggi sono evidenti sia per i brand che per le imprese del settore, per i quali tracciare i processi interni e monitorare i fornitori, coinvolgendoli nella trasformazione del proprio modello business in senso sostenibile, può rivelarsi cruciale.
La tracciabilità, per un brand, significa poter verificare la conformità di ogni fase della produzione alle normative nazionali e agli standard internazionali; significa migliorare la propria reputazione, rafforzare le relazioni con gli stakeholder e risultare più affidabili; significa gestire con efficienza la catena di fornitura e diminuire l’impatto dei rischi derivanti dalla complessità, dalla frammentazione e dalla dislocazione della filiera produttiva.