Process Factory e BluWin Firmano un protocollo d’intesa per collaborare al miglioramento delle performance di sostenibilità nell’industria tessile e dell’abbigliamento.
L’accelerazione impressa dal mercato e dal legislatore verso modelli di business sostenibile è sotto gli occhi di tutti. A livello europeo, in particolare, il numero crescente di normative in arrivo evidenzia come la transizione sostenibile a cui sono chiamate le aziende sia non più solo una scelta etica volontaria, ma un obbligo di legge a tutti gli effetti.
La Corporate Sustainability Due Diligence Directive, la Green Claims Directive e l’Ecodesign for Sustainable Products Regulation (ESPR), che include il capitolo-chiave sul Digital Product Passport, sono solo tre dei tanti esempi possibili. E tutti sono allineati con il Green Deal dell’Unione Europea che impone e allo stesso tempo incoraggia buone pratiche di sostenibilità, stanziando fondi per 225 miliardi di euro.
Al fine di affrontare queste sfide e favorire il cambiamento, Process Factory e BluWin hanno firmato un Protocollo d’Intesa per collaborare mettendo in sinergia le competenze e i punti di forza rispettivi.
Process Factory e BluWin collaboreranno per favorire lo scambio di informazioni tra stakeholder e promuovere le migliori esperienze e metodologie per la riduzione d’impatto della produzione moda come il framework 4sustainability. Questo include iniziative idonee a favorire il consumo responsabile delle risorse, l’implementazione di sistemi di gestione chimica, la tracciabilità dei processi, il monitoraggio delle catene di fornitura, la diffusione di pratiche di riciclo e design sostenibile e il passaggio all’uso di materiali a minor impatto per la produzione sostenibile. Obiettivo ulteriore di questa collaborazione è incrementare su scala globale l’applicazione del framework 4sustainability e dei suoi strumenti.
Francesca Rulli, CEO e Founder of Process Factory, ha affermato: “La collaborazione di lungo corso con ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals) come solution e training provider ci ha permesso di entrare in contatto con BluWin e di verificare nel tempo la convergenza dei nostri rispettivi approcci per la riduzione degli impatti ambientali e sociali. Questa collaborazione segna un passo significativo nella crescita e nel rafforzamento delle nostre rispettive offerte di servizi per sostenere la transizione sostenibile della produzione moda”.
Siva Pariti, Senior Technical Marketing Officer di BluWin, ha detto: “BluWin è entusiasta di collaborare con Process Factory, una delle aziende di consulenza più accreditate in Italia sul fronte della sostenibilità. Le aziende del tessile e della moda possono accedere adesso a livello globale a servizi di eccellenza e soluzioni strutturate per accompagnare la loro trasformazione sostenibile. Il nostro obiettivo è aiutarle a fronteggiare le sfide che le novità sul fronte normativo rendono ancora più pressanti, garantendo un’assistenza continua di altissimo livello”.
Questa collaborazione strategica segna una svolta cruciale per l’industria globale del tessile e della moda. La crescente importanza dei temi legati agli impatti sul clima impone alla catena del valore del settore moda un netto cambio di passo.