il protocollo: people first

Il protocollo People 4sustainability® definisce il piano d’interventi realizzabili in azienda per aumentare performance e benessere delle risorse in una logica di miglioramento continuo. Quali sono i punti di debolezza e quali gli aspetti positivi su cui costruire? Le persone si identificano nell’azienda e nel suo management? In che termini ne condividono le politiche di sostenibilità? Come misurare e monitorare nel tempo il livello di soddisfazione? Mettere le persone al centro significa dare risposta a queste domande e lavorare poi per tradurre le priorità individuate in soluzioni smart per affermare i temi del lavorare insieme come fattori distintivi di aggregazione.

tre passi per il cambiamento

configurazione della tipologia di assessment iniziale

raccolta e osservazione analitica dei dati

individuazione delle azioni di miglioramento

la release: valori da dichiarare

Come tutte le iniziative della roadmap, anche People 4sustainability® traccia una strada che non si ferma al rilascio dei risultati d’indagine. In una logica di miglioramento continuo, i dati raccolti confluiscono in un report per KPI che misura le performance realizzate a beneficio dei propri stakeholder. Uno strumento spendibile anche nella comunicazione al mercato come indice della Responsabilità Sociale d’Impresa.

benessere organizzativo aziendale: la persona al centro


Negli ultimi anni, si è sentito molto parlare di welfare e benessere organizzativo aziendale, spesso in relazione alla strategia di sostenibilità perseguita dal management. Il tema è dei più trasversali: si applica a tutte le organizzazioni del privato e del pubblico, filiera della moda compresa, a prescindere dal settore di appartenenza, dalle dimensioni e dalla dislocazione geografica. Lavoratori più soddisfatti e appagati saranno in tutti i casi cittadini più sereni e collaborativi.
La vera sfida consiste nel creare e diffondere una cultura aziendale capace di riconoscere l’importanza che un ambiente di lavoro inclusivo, equo e attento alla conciliazione vita privata – vita lavorativa dei propri collaboratori ha sul loro senso di appartenenza e sulla loro efficienza. Anche le relazioni con i fornitori devono essere improntate alle stesse logiche di correttezza ed equità. Al centro, sempre e comunque, deve esserci la persona.

migliorare la motivazione e la soddisfazione delle proprie risorse

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