l’obiettivo: ridurre l’impatto ambientale
Il protocollo PLANET 4sustainability® definisce un processo per un uso consapevole delle risorse finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale.
Il metodo prevede un’analisi iniziale dei dati aziendali, necessaria per individuare le priorità e quindi le azioni di efficientamento attuabili. L’implementazione dei progetti di riduzione dei consumi idrici ed energetici e delle emissioni di CO2 avviene in collaborazione con partner tecnologici e finanziari individuati sulla base delle caratteristiche specifiche dell’azienda, del tipo di produzione e dei risultati più o meno ambiziosi che l’azienda vuole conseguire.
il percorso di allineamento: Carbon Target Setting
Il percorso di allineamento di 4s PLANET con il Carbon Target Setting di Apparel Impact Institute (Aii) ha come obiettivo la riduzione degli impatti ambientali del fashion & luxury.
L’integrazione del protocollo 4sustainability con il programma di Aii, in particolare, punta a meglio supportare i brand nella riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi di risorse lungo tutta la catena di approvvigionamento.
la release: un report dedicato
Uno dei plus del protocollo è l’emissione di un report che evidenzia i principali KPI di consumo e di impatto quali water footprint e carbon footprint. Il report è uno strumento di analisi annuale per la definizione delle successive azioni di miglioramento spendibile anche a fini comunicativi, in quanto garantisce l’autenticità del percorso intrapreso.
verso la riduzione d'impatto ambientale nella moda
Il tema della riduzione d’impatto ambientale della moda è di grande attualità. Che il settore sia molto inquinante è noto, ma negli ultimi anni sempre più aziende hanno avviato percorsi per ridurre concretamente l’impatto dei loro prodotti e, a monte, dei loro processi produttivi: attraverso l’utilizzo crescente di materiali organici e riciclati, cercando di limitare gli sprechi, rinunciando all’utilizzo di sostanze chimiche tossiche e nocive per la salute umana e l’ambiente, razionalizzando i consumi d’acqua e di energia, riducendo le emissioni in atmosfera e molto altro ancora. Le azioni più efficaci perché il contributo di ognuno porti a una concreta riduzione d’impatto ambientale della moda sono quelle incentrate sul dato e cioè su una misurazione dei propri impatti finalizzata a definire un percorso di miglioramento continuo.