COMUNICATO STAMPA

 

Milano, 6 giugno 2024.  YHub, Gruppo leader nelle soluzioni e nelle tecnologie per la tracciabilità e la transizione sostenibile dell’industria della moda e del lusso – a cui fanno capo Process Factory con il sistema proprietario 4sustainability®, The ID Factory e Ympact – è orgogliosa di annunciare il raggiungimento di un importante traguardo del suo percorso: l’ingresso nella compagine societaria di cinque nuovi investitori di altissimo profilo quali Foro delle Arti (Holding della Brunello Cucinelli SpA), l’imprenditore Matteo Marzotto, Claudio Rovere (Founder & CEO di Holding Industriale SpA), Venture Fund gestiti dalla banca d’affari globale LionTree e Federico Marchetti (Fondatore di YOOX) attraverso Mavis.

Il Gruppo YHub accompagna i brand e le imprese dei settori moda e lusso nella realizzazione di progetti di sostenibilità e tracciabilità mirati alla riduzione misurabile degli impatti ambientali e sociali della produzione. La chiave è nella credibilità delle informazioni e dunque nel sistema proposto di raccolta, verifica e validazione dei dati d’impatto a supporto della rendicontazione di sostenibilità e della costruzione di passaporti digitali di prodotto. YHub conta oggi un team di 65 professionisti, supporta oltre 3mila aziende, collabora con più di 50 brand globali e mappa oltre 80mila fornitori in 22 Paesi diversi.

Le nuove normative europee sull’ecodesign, sulla due diligence delle supply chain, sulla responsabilità estesa del produttore, sul reporting di sostenibilità e sul passaporto digitale richiedono sempre di più alle aziende della moda e del lusso di valutare i rischi ambientali e sociali delle proprie filiere di produzione e dotarsi di sistemi efficaci di monitoraggio e reportistica per la trasparenza e la definizione delle azioni di miglioramento. YHub supporta questa sfida mettendo a disposizione le competenze, il metodo e le tecnologie indispensabili per realizzare processi credibili di raccolta, verifica e validazione dei dati d’impatto.

L’operazione di aumento di capitale ha l’obiettivo di scalare il modello di business rafforzando al contempo la vocazione internazionale del Gruppo. La sua unicità sta nel tipo di aggregazione realizzata, un sodalizio autorevole e rappresentativo delle migliori energie che il settore della moda e del lusso sia oggi in grado di esprimere.

Nel nuovo assetto, la guida di YHub rimane saldamente in mano ai soci fondatori Francesca Rulli, Massimo Brandellero e Cristian Iobbi. Confermato Matteo De Angelis come General Manager del Gruppo.

I tre soci fondatori di YHub Rulli, Brandellero e Iobbi hanno così commentato questo importante passo: “Abbiamo sempre immaginato un futuro in cui industria, innovazione e sostenibilità si integrassero al servizio di una sfida epocale. Il percorso portato avanti fin qui è di indubbia soddisfazione, ma abbiamo progetti ancora più ambiziosi. Anche per questo siamo felici e onorati di accogliere come nuovi soci persone e realtà fra le più prestigiose del settore: la ricchezza di conoscenza, visione, esperienza e ispirazione che ognuno porta in dote ci apre grandi opportunità e mette a disposizione le risorse su cui poter contare per l’innovazione, lo sviluppo delle nostre metodologie e la crescita della nostra realtà imprenditoriale”.

Riccardo Stefanelli, CEO & Executive Board Member della Brunello Cucinelli SpA, si è così espresso: “Siamo molto contenti per il raggiungimento di una simile intesa, che per noi rappresenta un ulteriore e significativo passo lungo il sentiero di quella che a Solomeo amiamo chiamare Umana Sostenibilità. Non lo consideriamo un investimento tout court, bensì un vero e proprio sostegno all’innovazione per la tracciabilità, in virtù del presupposto che produrre significa anche e soprattutto assumersi la responsabilità dei propri prodotti, di come nascono, di come vengono lavorati e delle condizioni in cui lavora chi li realizza. Tutto questo poiché crediamo nella tracciabilità come strumento della sostenibilità e massimamente come nobile mezzo per coltivare il nobile fine di migliorare proprio le condizioni di lavoro dell’intera filiera produttiva”. 

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Per gli aspetti legali relativi all’operazione, YHub è stata assistita da Zaglio-Orizio-Braga e Associati Studio Legale, con un team composto dal socio Marco Orizio e dall’associate Désirée Pasquariello. Studio Data ed Equity Factory hanno agito in qualità di advisor finanziari.
I nuovi soci sono stati assistiti per gli aspetti legali da Gelmetti Studio Legale Associato, con un team composto dal socio Pierfrancesco Gelmetti e dal senior associate Lorenzo Colletti.
La due diligence strategica è stata eseguita da OC&C, quella fiscale da Palumbo&Partners.

 

YHub è la prima holding italiana di servizi innovativi e piattaforme digitali per la crescita sostenibile del sistema moda. È un polo integrato di competenze, metodo e tecnologia nato per supportare brand e supply chain nella realizzazione di progetti di tracciabilità e riduzione d’impatto. YHub e le realtà che vi fanno capo sono tutte Società Benefit: Process Factory, società di consulenza a cui si deve il sistema 4sustainability® per il miglioramento delle performance di sostenibilità; The ID Factory, BCorp specializzata in soluzioni digitali per la tracciabilità di materiali, processi e prodotti; Ympact, piattaforma per la gestione dei dati d’impatto e l’applicazione su ampia scala del sistema 4sustainability. La Holding, che conta oggi un team di 65 professionisti, supporta oltre 3000 aziende, collabora con più di 50 brand globali e mappa oltre 80mila fornitori in 22 paesi diversi.