un sistema inclusivo e multidimensionale per la sostenibilità della filiera moda
4sustainability® è un innovativo framework di implementazione e un marchio registrato che garantisce le performance di sostenibilità della filiera del fashion & luxury.
Il rilascio e il mantenimento del marchio sono subordinati alla realizzazione di una o più iniziative fra le sei della roadmap 4sustainability®, nonché al rispetto di requisiti rigorosi sui quali viene esercitato un monitoraggio costante. Tali iniziative coincidono con le priorità individuate dalla Global Fashion Agenda ed hanno come fondamento e fine uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite.
i fattori distintivi
- un sistema multidimensionale di implementazione, di rating e di reporting pensato per misurare e comunicare in trasparenza al mercato il livello di maturità raggiunto sulle iniziative di sostenibilità attivate (Basic, Advanced, Excellence)
- un sistema unico di garanzia conforme ai principali standard e linee guida internazionali che soddisfa anche i requisiti richiesti dai brand
- un sistema che funziona da cerniera fra aziende della filiera e brand, integrando le esigenze di sviluppo delle une con il dovere di verifica e rendicontazione degli altri
- un sistema con una piattaforma digitale a bordo (Ympact) per la gestione smart e in tempo reale dei dati
VISIONE
4sustainability favorisce la collaborazione fra brand e filiera
per il miglioramento delle performance di sostenibilità
METODO
L’approccio alle esigenze degli stakeholder è sempre di tipo scientifico,
fondato su indicatori di prestazione (KPIs) riconosciuti e misurabili
STRUMENTI
Ympact è la piattaforma per la misurazione degli impatti della filiera produttiva del fashion & luxury
sviluppata per consentire l’applicazione su larga scala del framework 4sustainability
ADVISORY BOARD
Un Advisory Board multi-stakeholder assicura l’evoluzione del sistema
rispetto alle dinamiche del mercato
la roadmap 4sustainability
L’adesione alla roadmap 4sustainability® si concretizza nell’attivazione di una o più iniziative, da realizzare attraverso il progetto – costruito su un protocollo standard, IT tool e linee guida dedicati – e attività di training trasversali che ne precedono e/o seguono il completamento.
il report digitale
Con il rilascio del marchio, ogni azienda avrà diritto anche a una propria pagina web, un report digitale in cui, per ogni iniziativa implementata, si dà evidenza delle performance di sostenibilità realizzate attraverso alcuni KPI, con la possibilità, laddove previsto, di scaricare l’abstract completo emesso a seguito di prima o successive valutazioni.