“Sostenibilità è la tendenza strutturale – capace di resistere a shock di breve e medio periodo – a valorizzare pratiche che hanno già dimostrato di supportare efficacemente la vita sul nostro pianeta”.
Fabio Iraldo è professore ordinario di Management presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove dirige il PhD in Innovation, Sustainability and Healthcare.
È condirettore del Laboratorio SuM – Sustainability Management della Scuola Sant’Anna, direttore del Green Economy Observatory presso l’Università Bocconi e vice-direttore del centro inter-universitario CESISP (Circular Economy, Simbiosi Industriale e Sostenibilità dei Prodotti), a cui hanno dato vita l’Istituto di Management del Sant’Anna, l’Università di Genova e il Politecnico di Torino.
Nel suo percorso di ricerca, ha coordinato numerosi progetti sui temi dell’economia circolare e dell’impronta ambientale, finanziati dall’Unione Europea nell’ambito di programmi comunitari, quali ad esempio i progetti Life PREFER e Life EFFIGE. È stato inoltre leading consultant per la Commissione nel processo di valutazione delle politiche di Produzione e Consumo Sostenibili che ha dato vita alla recente strategia comunitaria Building the Single Market for Green Products e al Pacchetto di misure sull’Economia Circolare. Nel 2006, ha fondato ERGO – Energie e Risorse per la Governance dell’Organizzazione, prima società spinoff della Scuola Sant’Anna nel settore dei servizi alle imprese.
È autore di numerosi articoli sul ruolo delle imprese nello sviluppo sostenibile e di libri come, tra i più recenti, Oltre il Greenwashing (Edizioni Ambiente, 2020), Gestire i rischi da cambiamento climatico (FrancoAngeli, 2020) e Management dell’Economia Circolare (FrancoAngeli, 2020).