DECIMA EDIZIONE
save the date
14
sett
2023
ore 14.30 - 18.30
14
sett
2023
ore 14.30 - 18.30
quando
Misurazione d’impatto e trasparenza di filiera.
Il sistema moda verso il Digital Product Passport
Per festeggiare la sua decima edizione, l’Evento 4sustainability sceglie la strada: quella già percorsa insieme ai brand e alle aziende della filiera moda per la riduzione degli impatti di produzione e quella che porterà il sistema all’applicazione diffusa del passaporto digitale di prodotto, sotto le spinte convergenti del legislatore e del mercato. Il titolo dell’edizione 2023, On the Road, richiama questi temi, ma anche il tipo di location in cui l’Evento 4sustainability si trasferisce a partire da quest’anno e cioè nella casa delle imprese, dove la moda prende letteralmente vita.
La scelta è caduta quest’anno sul Lanificio F.lli Balli, eccellenza del territorio pratese dove 4sustainability dieci anni fa è nato arrivando oggi a coprire tutti i distretti italiani (e non) del fashion & luxury.
Segna la data in agenda! Vietato mancare.
FAQ | DOMANDE RICORRENTI
L’Evento è rivolto in via prioritaria ai brand e alle imprese produttive del fashion & luxury, in coerenza con la missione storica del framework di favorire il dialogo e la collaborazione tra brand e filiera. Sono destinatari di un invito anche ricercatori e docenti universitari, esperti di sostenibilità e moda sostenibile, giornalisti di settore, rappresentanti delle maggiori organizzazioni e iniziative internazionali impegnate nella transizione del sistema moda verso la sostenibilità.
Anche quest’anno, la partecipazione all’Evento 4sustainability è gratuita ma possibile solo su invito. Dall’invito puoi accedere direttamente al form d’iscrizione da compilare in ogni sua parte.
Il termine ultimo per registrarsi è scaduto il 1° settembre. Non siamo più in grado di accogliere nuove richieste causa overbooking.
Non ci sono regole rigide, in questo senso, ma ci siamo impegnati per garantire la presenza del maggior numero possibile di aziende con almeno una persona. Ad oggi, non possiamo purtroppo accettare più richieste.
Non è prevista la possibilità di partecipare da remoto all’Evento 4sustainability: l’edizione di quest’anno è esclusivamente in presenza.
La conferma alle richieste di iscrizione, indispensabile per accedere alla location dell’Evento, è stata inviata all’indirizzo mail indicato nel form di registrazione. Non è fondamentale esibire la mail di conferma, ma controlla i tuoi messaggi di posta inclusa la cartella di Spam. Le liste sono ufficialmente chiuse e non è più possibile registrarsi.
Certamente, l’essenziale è che tu ce ne dia comunicazione con congruo anticipo indicandoci nome e cognome di chi prenderà il tuo posto. Se non riesci più a venire e nessun collega ti sostituirà, a maggior ragione è importante che tu ci scriva per non precludere ad altri la possibilità: in caso di mancata disdetta o di disdetta successiva al 1° settembre – temine ultimo per le registrazioni – è prevista una penale di € 100,00 che destineremo a finalità benefiche. Per ogni comunicazione relativa all’Evento, l’indirizzo a cui fare riferimento è events@processfactory.it.
Il format dell’Evento è principalmente strutturato su panel discussion. Non sono dunque previste vere e proprie presentazioni frontali. A evento concluso, valuteremo se condividere con i soli partecipanti una sintesi di quanto sarà emerso.
Dalla Stazione di Prato Centrale, linea 2+ di Autolinee Toscane. Dopo 8 fermate – 10 minuti circa – scendere alla fermata Bologna 3 in corrispondenza dell’ingresso principale di Lanificio Balli, numero civico 106 di via Bologna. L’accesso da questo ingresso è unicamente pedonale.
Per chiamare un Taxi su Prato, il numero a cui fare riferimento è 05745656.
Per chiamare un Taxi su Firenze, i numeri di riferimento sono 0554242 e 0554390.
In entrambi i casi, il suggerimento è di prenotare il servizio.
Il parcheggio pubblico più vicino all’accesso pedonale di via Bologna 106 si trova in Piazza del Mercato Nuovo a Prato, nella sua parte più prossima a via Ernesto Guevara. A piedi, si raggiunge il Lanificio Balli in circa 6 minuti. Puoi visualizzare il percorso cliccando sull’immagine di Lanificio Balli nella parte alta della pagina.
Un secondo accesso pedonale sarà aperto in via Targetti 106, con possibilità di parcheggio libero e/o a pagamento su strisce blu nelle aree limitrofe alle seguenti vie: via Bologna, via Mozza sul Gorone, via Targetti, viale Galilei, via Abati e via Terracini.
PARTNERS
La partecipazione libera all’Evento 4sustainability è un’opportunità che l’organizzazione Process Factory si è impegnata sempre a sostenere, nonostante gli oneri siano cresciuti edizione dopo edizione insieme all’importanza dell’appuntamento. Se questo continua oggi ad essere possibile, lo dobbiamo.ai nostri partner e alle aziende che interpretano l’idea di sponsorship come adesione ai principi fondanti di 4sustainability.
Brachi Testing Services si occupa di controllo della qualità per l’industria della moda, eseguendo tutti i principali test su capi di abbigliamento, calzature, articoli in pelle, accessori e prodotti chimici. Accompagna il processo di sviluppo, verifica e controllo offrendo consulenze tecniche qualificate. Brachi è Contributor di ZDHC, laboratorio accreditato MRSL 2.0 Accepted Conformance Indicator per i test sui prodotti chimici e Indicator of Level1 per le analisi delle acque di scarico.
The ID Factory è una piattaforma che consente alle aziende della moda, attraverso un sistema di tracciabilità, di ottenere visibilità end-to-end lungo l’intera supply chain. Come azienda B Corp, l’obiettivo di The ID Factory è consentire ai brand di prendere decisioni tempestive e informate, basate sui dati che siano i più efficaci per la loro attività e che abbiano un impatto positivo sul pianeta.
Il Gruppo Banco BPM nasce il 1° gennaio 2017 dalla fusione di Banco Popolare e Banca Popolare di Milano. La radicata tradizione delle banche originarie ha ispirato la Banca nel proseguire una mission orientata a creare valore stabile nel tempo per gli azionisti tramite redditività e sviluppo sostenibili. Banco BPM serve 4 milioni di clienti con un capillare modello di distribuzione che vede l’innovazione e la sostenibilità tra i principali elementi fondanti.
ANNO DOPO ANNO, CRESCONO INTERESSE E ADESIONI!
2013
80
partecipanti
2018
200
partecipanti
2022
300
partecipanti