il percorso per ottenere e mantenere il marchio
Sono sempre di più ogni giorno le aziende che scelgono 4sustainability® per orientare alla sostenibilità il proprio modello di business. La migliore filiera italiana è rappresentata in tutti i suoi anelli e comparti: dalle manifatture di tessuto e filato alle lavorazioni; dal tessile alla pelle, alla chimica; dalle realtà industriali alle imprese più piccole, ma comunque strategiche per il buon andamento di un settore tra i più vitali del sistema moda.
Diventare un’azienda 4sustainability® è un percorso di trasformazione strutturato in quattro step:
step
1
assessment
Puoi avviare da solo il tuo percorso di trasformazione sostenibile, “fotografando” la situazione dell’azienda con un sistema di autovalutazione costruito con le stesse logiche di rilascio del marchio. L’ambiente per realizzare questa fotografia è Ympact, la piattaforma IT per misurare e verificare i dati delle performance sociali e ambientali della tua azienda.
step
2
implementazione
Per ogni iniziativa 4S individuata in sede di assessment come prioritaria rispetto agli obiettivi dell’azienda, realizzeremo un progetto di implementazione caratterizzato da un protocollo standard, una piattaforma dedicata per la raccolta e il monitoraggio dei dati (Ympact Platform) e un programma di formazione e assistenza continue.
step
3
rilascio del marchio
Il rilascio del marchio 4sustainability è subordinato alla registrazione e all’utilizzo sistematico della Piattaforma Ympact e avviene a seguito dell’analisi dei dati raccolti e di audit periodici condotti sia on site che a distanza. Il marchio ha validità triennale.
