il protocollo: our way to chem
Il protocollo CHEM 4sustainability® supporta l’eliminazione delle sostanze chimiche tossiche e nocive in produzione in allineamento con il Supplier to Zero Programme (S2Z) di ZDHC.
4s CHEM, più esattamente, è il primo protocollo approvato da ZDHC per il S2Z Programme – Impact Pioneer e Impact Accelerator per i Signatory Supplier e Supplier to Zero Level 1 e Level 2 per i non Signatory Supplier.
Process Factory è Approved Performance InCheck Verifier di ZDHC.
La piattaforma Ympact è la soluzione IT riconosciuta da ZDHC per la generazione di Performance Incheck Report.
Brachi Testing Services è il partner tecnico per la valutazione del rischio chimico.
dall'impegno inizialeal monitoraggio dei risultati
commitment
struttura organizzativa
procedura di gestione
mappatura del processo produttivo
valutazione e monitoraggio della filiera
valutazione dei chemical inventory
verifica annuale del livello di implementazione
piano dei controlli su materie prime, prodotti chimici, processi e scarichi
tracciabilità della produzione
formazione interna ed esterna per fornitori e clienti
rendicontazione del sistema e analisi dei dati
comunicazione credibile
corsi accreditati ZDHC: open sessions
Per le aziende della filiera moda che decidano di intraprendere un percorso di formazione specifico sul Chemical Management, un’opportunità in più è rappresentata dal programma di formazione ZDHC – erogato da Process Factory in qualità di training provider accreditato.
la garanzia: comunicare i progressi
Poter dichiarare al mercato la veridicità e la dimensione del proprio impegno in materia di chemical management è un vantaggio competitivo evidente. Chi adotta il protocollo 4s CHEM può contare su un set di strumenti spendibile anche a fini comunicativi per la funzione di garanzia che i brand gli assegnano: il report di audit per la misurazione delle performance, il report 4s CHEM e l’attestato con il livello di implementazione raggiunto. Il livello Advanced del protocollo 4s CHEM consente di concorrere anche al livello Progressive di ZDHC.
ZDHC In Check Report: supporto accreditato
Un plus del protocollo 4s CHEM è la possibilità non vincolante di verificare il livello di conformità del proprio inventario chimico secondo la metodologia ZDHC. Questa possibilità è fruibile attraverso un modulo della Piattaforma Ympact accreditato da ZDHC per la generazione di Performance In Check Report.
Process Factory è il solution provider accreditato da ZDHC per la verifica.
un corretto approccio al chemical management
La gestione delle sostanze chimiche è un aspetto critico per garantire la sostenibilità ambientale e la sicurezza dei lavoratori. La corretta implementazione del chemical management in azienda richiede l’adozione di procedure rigorose per la valutazione dei rischi e la scelta di sostanze meno nocive per l’ambiente e la salute umana. Inoltre, è essenziale un sistema di monitoraggio costante per verificare l’efficacia delle misure adottate e garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e protezione ambientale. Solo attraverso l’eliminazione delle sostanze chimiche tossiche e la promozione di pratiche sostenibili nel loro utilizzo, possiamo assicurare un futuro migliore al nostro pianeta e alle future generazioni.