“Nella sostenibilità l’impegno va misurato. La nostra sfida è rendere i consumatori più sensibili.”
Laureata in Scienze Politiche all’Università Federico II di Napoli, Barbara Cimmino è Head of CSR & Innovation di Yamamay, di cui è anche co-founder, oltre che direttrice di Yamacademy.
Nel 2019, il Board del Gruppo Pianoforte le conferisce la responsabilità di seguire l’avvio del progetto Inticom Spa CSR e il coordinamento delle politiche di sostenibilità dei due marchi del Gruppo: Yamamay e Carpisa.
Siede dal 2020 nel Consiglio Generale dell’Unione Industriali della Provincia di Varese. Nel 2022 viene eletta Presidente del Gruppo Merce Tessile e Abbigliamento dell’Unione stessa.
Membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di Confimprese, dal 2020 fa parte anche del Consiglio di EURATEX.
Già docente di Marketing Strategico presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, nel 2021 è nominata Adjunct Faculty Member per il Master in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità presso l’Università IULM di Milano e membro del Comitato Scientifico del Master Textiles – Design, Innovation, Sustainability presso l’Accademia d’Arte Galli a Como.
Nel 2018 fonda l’ente Diana Odv Luisa Romano, che si dedica a sostenere concretamente bambini e donne.
Sostiene e collabora con aziende e associazioni impegnate nella costruzione di un percorso interno di sostenibilità, favorendo la creazione di reti e processi di open innovation.