La moda e il sistema attuale della moda sono due cose diverse. Il nostro lavoro a favore della moda sostenibile vuole essere una roadmap per un cambiamento possibile, senza rinunciare al piacere che la moda può regalare”.

Anna Detheridge è scrittrice, docente, curatrice e attivista culturale impegnata in progetti che uniscono sostenibilità e cultura. Ha insegnato in molte università e college, tra cui l’Università Bocconi, il Politecnico di Milano, la School of the Art Institute di Chicago (SAIC). Dal 1985 al 2003, è stata curatrice delle pagine di arte, architettura design e moda de Il Sole 24 Ore.

Nel 2001, Anna ha fondato l’Associazione non profit Connecting Cultures, la cui mission è promuovere la sostenibilità attraverso le arti, la moda e il design. È inoltre direttrice di Out of Fashion, corso di alta formazione sulla cultura della moda sostenibile indirizzata a designer e professionisti del settore, realizzato in collaborazione con POLI.design, Fondazione Gianfranco Ferré, CNA Milano e il sostegno del Consolato Generale dei Paesi Bassi.

Ha curato numerosi libri e mostre, tra cui il volume Fashion Change e Fashion as Social Energy, la prima mostra in Italia dedicata al rapporto tra Arte e Moda. Nel novembre 2016 le è stato assegnato il Dr. Fritz Redlich Award in Diritti Umani dal Programma Harvard in refugee Trauma, Harvard Medical School