White Sustainable Milano – WSM Fashion Reboot, manifestazione-evento di White sull’innovazione sostenibile, torna dal 19 al 21 giugno in occasione della Milano Fashion Week Men’s Collection. La rassegna, che vede Matteo Ward come direttore artistico, sperimenta per questa edizione un format 70 per cento digitale e 30 per cento fisico. In mostra, oltre 50 collezioni che si distinguono per il loro DNA artigiano e sostenibile e un ricco palinsesto di workshop e talk in presenza – dalla cornice di Fondazione Sozzani in via Tazzoli – e in diretta streaming.
Il filo conduttore è mostrare, attraverso un’accurata selezione di best practice, quanto c’è di realmente virtuoso nella moda italiana: spazio, dunque, ai brand più attenti alla scelta di materiali a ridotto impatto ambientale e a processi responsabili e riflettori accesi sull’eccellenza della filiera, che molto può insegnare sulla sostenibilità fatta per progetti concreti e performance misurabili.
È esattamente questo il focus del talk Business sostenibile: brand e filiera insieme per la trasformazione che Process Factory è stata invitata a curare, per raccontare in che modo le aziende possono realizzare la trasformazione del loro business attraverso lo schema 4sustainability e valorizzare l’esperienza di chi questo schema lo applica con successo.
Il 21 giugno dalle 17.00 alle 18.00 in diretta streaming, Francesca Rulli, CEO di Process Factory, coinvolgerà nel dibattito Stefano Albini (Presidente Albini Group), Andrea Crespi (Direttore Generale Eurojersey), Matteo Mantellassi (CEO Manteco) ed Ettore Piacenza (General Director Piacenza 1733), portavoce di quattro eccellenze della filiera italiana che stanno realizzando la trasformazione del loro business verso la sostenibilità anche attraverso 4sustainability.
“L’industria della moda più di altre sta vivendo la trasformazione dei modelli di business come un’esigenza pressante, che richiede a brand e filiera un approccio necessariamente integrato e collaborativo”, spiega Rulli.
4sustainability è un marchio e un framework innovativo che garantisce la produzione sostenibile di brand e filiera. Un modello che il talk vuole raccontare dando voce ad alcune aziende tessili esemplari per intelligenza manageriale e continuità operativa e rappresentative, peraltro, di distretti e tipologie di prodotto diversi. Vorrei che ognuna di loro portasse sul tavolo il proprio contributo su temi come la conoscenza dei processi, la qualità e durabilità del prodotto come sinonimi veri di sostenibilità, i rischi del greenwashing e la necessità di ridistribuire il valore lungo l’intera filiera. Vorrei soprattutto che le loro proposte arrivassero forti e chiare ai brand, che della Milano Fashion Week sono di fatto i padroni di casa”.