“Sostenibilità è responsabilità di generare impatto trasformativo e innovativo a beneficio delle persone e dell’intero pianeta”.
Trailblazer e change maker, impegnata con passione da 24 anni nel campo della responsabilità sociale e sostenibilità.
Dopo aver conseguito una laurea in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università di Bologna e un master in qualità, dal 1996 ha iniziato a occuparsi a tempo pieno di responsabilità sociale e sostenibilità come CSR manager per due enti di certificazione, dove ha costruito la struttura della CSR e sviluppato competenze riconosciute a livello mondiale per la fornitura di servizi di consulenza, auditing, formazione, certificazione per varie tipologie di aziende.
Dal 2008 al 2020 ha proseguito il suo percorso professionale come Head of Corporate Sustainability and Responsibility presso Gucci, dove ha creato il dipartimento CSR e definito, sviluppato e implementato la strategia di sostenibilità e i progetti e obiettivi correlati, aumentando la cultura e la consapevolezza a livello globale. Nel suo ruolo ha guidato l’azienda a raggiungere una leadership riconosciuta a livello internazionale sulla sostenibilità.
Costruttrice di relazioni con i principali stakeholder globali e Presidente di comitati per la sostenibilità. Board Member dal 2009.
Autrice di articoli, pubblicazioni e relatrice in vari convegni.