come funziona
L’assessment ha l’obiettivo di raccogliere informazioni e “misurare” il livello di implementazione delle buone pratiche già adottate sulle iniziative della roadmap 4sustainability® costruita in riferimento alle principali normative e coalizioni internazionali.
le domande sono suddivise in otto capitoli
- benessere organizzativo - 4s People
- impatto ambientale - 4s Planet
- materie prime sostenibili - 4s Materials
- economia circolare - 4s Recycle
Ogni domanda prevede quattro possibili risposte, ciascuna rappresentativa di un livello diverso di implementazione. Per ogni elemento di valutazione è richiesta la dimostrazione documentale.
Le eventuali certificazioni esistenti sono integrate nella valutazione.
Alcune sezioni di raccolta-dati si attivano sulla base dell’area geografica di appartenenza individuata nella parte anagrafica, in modo da collegare i rischi anche alla dislocazione sul territorio.
la release: il report di assessment
Il self assessment rilascia un report che identifica per ogni dimensione il livello già raggiunto di implementazione. Grazie a tale report, l’azienda sarà in grado di individuare le priorità e le azioni da portare avanti per definire la propria strategia di sostenibilità.
L’assessment è la precondizione per avviare una o più iniziative della roadmap 4sustainability® e acquisire il diritto all’uso del relativo marchio di garanzia.