La pandemia ha colpito gravemente il settore della moda. Confido possa però accelerare la trasformazione dei modelli di business verso la sostenibilità e la circolarità. Mi occupo di moda sostenibile da 15 anni e non ho mai visto un interesse così forte: dobbiamo cogliere l’opportunità”.

Francesca Romana Rinaldi, PhD, è docente presso l’Università Bocconi e la SDA Bocconi School of Management dove è coordinatore del corso CSR in Fashion & Luxury al MAFED – Master in Fashion, Experience & Design Management. È parte del team di ricercatori del Sustainability Lab SDA Bocconi School of Management e coordinatrice della Community for Circular Fashion.

Direttore del Master in Brand & Business Management e del corso New Sustainable Fashion del Milano Fashion Institute, è autrice del libro Fashion Industry 2030. Reshaping the future through sustainability and responsible innovation (Bocconi University Press, 2019) e coautrice de L’impresa Moda Responsabile (Egea, 2013) e The Responsible Fashion Company (Greenleaf Publishing – Routledge, 2014).

Francesca è Consulente Esperta Co-Lead del gruppo Policy Recommendation nel progetto UNECE “Enhancing Transparency and Traceability of Sustainable Value Chains in the Garment and Footwear Industry”.

Nel 2019, ha creato la community Instagram @fashionindustry_2030 per parlare di innovazione responsabile e creazione di valore condiviso nella moda.