“La sostenibilità risiede principalmente nella nostra sensibilità e nella scelta precisa di rispettare le persone e il pianeta non lasciando spazio a compromessi. In ottica d’impresa, è un modello di business in cui capitale umano, qualità ed etica sono i parametri assoluti di riferimento”.
Dalia Benefatto si occupa di consulenza alle imprese che commercializzano marchi di abbigliamento, con l’obiettivo di migliorarne l’offerta di prodotti in termini di sostenibilità e minore impatto ambientale. La sua esperienza come Finish Creative Design, l’ha portata nel tempo a collaborare con numerose aziende della filiera della moda – manifatture di tessuto e lavorazioni, soprattutto – non solo in Italia ma anche in Polonia, Turchia, Pakistan, Mauritius.
Docente alla Fondazione Gianfranco Ferrè per il corso di moda sostenibile “Out of Fashion”, Dalia è oggi consulente di REMOkey, società olandese impegnata a promuovere la pratica del riciclo nel settore tessile.
REMOKey è anche il nome di un sistema per misurare e comunicare, attraverso un’etichetta parlante, la percentuale reale di materiale riciclato impiegato nella realizzazione dei prodotti, i risparmi che ne derivano in termini di minore impatto ambientale e i contenuti di sostenibilità connessi all’implementazione della MRSL ZDHC attraverso il protocollo Chemical Management 4sustainability®.