Il 5 ottobre a Firenze, con il patrocinio di Camera Nazionale della Moda Italiana e Sistema Moda Italia, un workshop per la sostenibilità e la buona gestione delle sostanze chimiche nei processi di produzione. Un appuntamento dedicato ai brand e alla filiera per riflettere su obiettivi e strategie, parlare di comunicazione e greenwashing, confrontarsi con esperti di sostenibilità e rappresentanti di aziende che sul chemical management si sono già mosse e possono quindi offrire il contributo della loro esperienza.
Ma facciamo un passo indietro, alle premesse. Il chemical management è a tutti gli effetti una causa comune, una sfida da vincere insieme per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più competitivo e attento ai temi della sostenibilità.
4sustainability è impegnato da sempre a fare da cerniera fra i brand e la catena di fornitura, favorendo un dialogo strategico per l’intero settore moda. Un protocollo definito ad hoc contribuisce a strutturare il rapporto, moltiplicando le occasioni di confronto per ribadire il concetto che lavorando insieme con metodo verso obiettivi condivisi si dividono gli sforzi e si moltiplicano i risultati.
Il senso di questo impegno e gli strumenti che lo traducono in azione sono al centro del workshop Chemical Management: facciamo filiera! promosso da 4sustainability e rivolto tanto ai brand quanto alle aziende della catena di fornitura.
Al meeting, in programma il 5 ottobre a Firenze (Palazzina Reale, piazza della Stazione 50, ore 9.30-13.30), ha dato la propria adesione anche ZDHC – Zero Discharge for Hazardous Chemicals, una Fondazione e un tavolo internazionale di lavoro per la riduzione delle sostanze chimiche pericolose a cui siedono i brand di moda più importanti del mondo.
La partecipazione al workshop è gratuita, ma a numero chiuso. In allegato, il programma della mattinata e la scheda di registrazione.