Finalità

Contributi a fondo perduto per le imprese che intendono realizzare percorsi formativi per lo sviluppo delle competenze digitali e green dei propri lavoratori.

Beneficiari

Imprese di qualsiasi dimensione.

Scadenza

Bando in fase di attivazione.

Progetti e spese

I percorsi formativi di sviluppo delle competenze devono prevedere il conseguimento di una qualificazione o di singole unità di competenza previste dal Repertorio Nazionale, nelle sue articolazioni regionali, che saranno rilasciati dall’ente erogatore della formazione.
La formazione deve essere affidata ad Enti Formativi accreditati a livello nazionale o regionale (la formazione interna non è ammissibile ai fini del finanziamento).
In caso di adesione a uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali che aderiscono all’iniziativa tramite specifico accordo con ANPAL, possono essere finanziate anche le attività di docenza.

Durata progetti

Attraverso la rimodulazione dell’orario di lavoro, l’impresa può destinare un numero di ore comprese tra 40 e 200 per ciascun lavoratore a percorsi formativi che si dovranno concludere entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza, inclusa la rendicontazione.

Tipo di azione/finanziamento

il Fondo rimborsa il 60% della retribuzione oraria dei lavoratori ed il 100% degli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali per le ore di formazione erogate.
È possibile arrivare al 100% del contributo se l’accordo prevede una riduzione del normale orario di lavoro strutturale a parità di retribuzione complessiva per almeno un’ora a settimana e per la durata di tre anni.

Risorse disponibili

€ 1.000.000.000.