Si è concluso con successo il primo progetto italiano d’implementazione del Carbon Target Setting di Apparel Impact Institute, organizzazione no-profit nata per sostenere soluzioni di comprovata riduzione dell’impatto ambientale per le industrie dell’abbigliamento e del footwear. Il progetto, che vede Process Factory nel ruolo di implementation partner, è il primo fondamentale step di un percorso disegnato strategicamente per allineare 4s PLANET, una delle iniziative su cui si basa il sistema 4sustainability®, al Carbon Target Setting, programma riconosciuto a livello internazionale e sviluppato per offrire un approccio standardizzato alla definizione di obiettivi progressivi di decarbonizzazione.

Il progetto pilota ha impegnato due fornitori di un primario brand del fashion & luxury – e il brand stesso – nell’individuazione delle opportunità di riduzione dei consumi energetici dei loro processi che si traducano anche in minori emissioni di CO2 in atmosfera. Il team di Process Factory ha garantito il supporto tecnico e operativo necessario all’esecuzione delle attività connesse e alla definizione degli obiettivi di decarbonizzazione da realizzare entro il 2030 in accordo con il brand, provvedendo inoltre alle necessarie sessioni di formazione interna alle aziende coinvolte.

Nel processo di armonizzazione di 4sustainability con le migliori metodologie, pratiche e programmi riconosciuti del settore, siamo orgogliosi di aver portato a termine questo primo, fondamentale capitolo della partnership con Aii”, è il commento di Francesca Rulli. “Il grande valore aggiunto del progetto sta nell’armonizzazione di un programma di decarbonizzazione con un sistema di implementazione come 4s PLANET mirato a favorire l’incontro tra brand e filiera su obiettivi comuni, impegnando i primi a supportare anche con proprie risorse economiche il percorso di conversione dei fornitori in una logica autenticamente collaborativa”.

Daniele Massetti, Regional Lead Italia presso Aii, si è così espresso: “Il progetto di Carbon Target Setting realizzato in Italia con Process Factory ci soddisfa e ci rende ottimisti, perché testimonia che un’azione collettiva per la decarbonizzazione del settore industriale è fattibile e produttiva. L’Italia, che parte già con ottime performance ambientali, si candida inoltre a rappresentare un modello di riferimento importante per gli altri Paesi”.