Finalità
Contributi a fondo perduto per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale realizzati da aziende con sede legale o operativa sul territorio regionale.
Beneficiari
- Bando 1 | grandi imprese (GI) in collaborazione con almeno 3 micro, piccole e medie imprese (mPMI)
- Bando 2 | mPMI e MidCap (=GI con meno di 500 dipendenti), in forma singola o in aggregazioni che comprendano almeno 3 mPMI.
In caso di progetti collaborativi possono partecipare al partenariato anche organismi di ricerca pubblici o privati.
Scadenza
Presentazione domande entro il 22 marzo 2024.
Progetti e spese
Progetti di ricerca e sviluppo orientanti alle applicazioni produttive e con prospettive verificabili di mercato con un alto grado di innovazione.
Il progetto potrà riguardare sia innovazioni di prodotto/servizio che innovazioni di processo, legate alle priorità regionali: Tecnologie digitali, Tecnologie per la manifattura avanzata, Materiali avanzati e nanotecnologie, Tecnologie per la vita e per l’ambiente.
Importo progetti
- Bando 1 | Da 1,5 a 3 milioni di euro
- Bando 2 | Da 250 mila euro a 1,5 milioni di euro
Sono ammessi i costi relativi a personale dipendente; acquisto di strumenti e attrezzature; acquisizione di servizi di consulenza e contratti di ricerca; licenze, brevetti e software; spese generali; altri costi di esercizio.
Durata progetti
- Bando 1 | Massimo 21 mesi
- Bando 2 | Massimo 18 mesi con possibilità di proroga di ulteriori 3 mesi
Tipo di azione/finanziamento
Contributo a fondo perduto – di intensità variabile in base alla dimensione di impresa – che può arrivare a coprire fino al 45% delle spese.
Il contributo potrà essere erogato interamente come sovvenzione diretta alla spesa. Le sole mPMI potranno optare per un’erogazione suddivisa tra una quota come sovvenzione diretta ed una quota da utilizzare come abbattimento tassi su finanziamenti con banche convenzionate.