Masoni Project è il primo provider accreditato 4sustainability® e il solo soggetto, insieme a Process Factory, titolato a proporre e implementare le iniziative del framework per il leather & luxury. La partnership riguarda il mondo pelle in cui Masoni già opera, fornendo servizi di consulenza tecnica e organizzativa su sistemi di gestione e qualità, sicurezza, ambiente.

Masoni Project è il primo provider accreditato 4sustainability per il leather & luxury. L’accordo, attivo dal mese di aprile, punta ad accrescere il numero di aziende della filiera pelle che adottano il sistema 4sustainability, portando il presidio del settore su livelli analoghi a quelli del tessile: i brand che riconoscono 4sustainability come sistema accreditante, in questo modo, saranno garantiti sulle diverse filiere di produzione.
La sinergia con una società come Masoni che supporta tante imprese della pelle e che è anche agenzia formativa consentirà di raggiungere l’obiettivo con maggiore efficienza e migliori tempistiche.

Le imprese della filiera tessile che adottano il framework 4sustainability per orientare alla sostenibilità il loro modello di business sono oltre 250, l’eccellenza della produzione moda italiana. Numeri più contenuti per l’ambito pelle manifatturiero e conciario, che ha in Italia i distretti di riferimento per la produzione moda e il lusso. Di qui l’esigenza di aumentare la “capacità di fuoco” attraverso una partnership qualificata fondata sulla condivisione degli stessi valori e obiettivi: la creazione di filiere sostenibili sempre più estese, accomunate da un approccio incentrato sulla misurazione dei dati di performance e sulla tracciabilità dei processi.

4sustainability identifica esattamente questo approccio, grazie anche al supporto di una piattaforma come Ympact sviluppata per l’ottimizzazione dei flussi di raccolta e verifica dei dati e la collaborazione fra i diversi attori del sistema.

Francesca Rulli

Ci aspettiamo che filiera e brand guardino a 4sustainability come sistema riferimento trasversale”, commenta Francesca Rulli, CEO e Founder di Process Factory/4sustainability. “La filiera, per il supporto del framework all’implementazione di progetti concreti di sostenibilità e la garanzia di credibilità implicita nel marchio; i brand, per la possibilità di ingaggiare nella roadmap di transizione alla sostenibilità filiere sempre più ampie, estese sia al tessile che alla pelle”.

Cristiano Masoni

Siamo soddisfatti di far parte di questo progetto, che consideriamo molto significativo per il settore”, conferma Cristiano Masoni, CEO e Founder Masoni Project. “Pensiamo che possa portare a importanti sinergie ed essere di supporto ai nostri clienti, rispondendo in maniera seria e professionale alle richieste ormai quotidiane che ci vengono poste in tema di sostenibilità”.